Home » Diario Dell’intervista: Un Giorno Nella Vita Di Un Imprenditore

Diario Dell’intervista: Un Giorno Nella Vita Di Un Imprenditore

by anmolkaushal
Salvatore Virzì

Stai cercando di iniziare il tuo viaggio imprenditoriale? Abbiamo collaborato con un imprenditore dinamico e di successo, Salvatore Virzì, per dare un’occhiata alla sua routine quotidiana. Lui è un’ispirazione per milioni di giovani imprenditori che stanno cercando di iniziare la loro avventura.

Dotato di esperienza e competenza nella consulenzaalle imprese, Salvatore Virzì è un imprenditore molto apprezzato in Italia. Lo abbiamo raggiunto per scoprire come ha iniziato il suo viaggio imprenditoriale.

1. Cosa ti ha spinto a diventare un imprenditore? È stato qualcosa che hai sempre voluto perseguire o ci sei entrato senza alcuna pianificazione?

Quando ho cominciato la mia avventura da imprenditore, avevo circa 25 anni di esperienza. Ho lavorato sodo come dipendente prima di pianificare l’avvio della mia attività. Ed ad un certo momento della mia vita, seppur contento della mia esperienza datoriale, ho capito che avevo bisogno di altro per sentirmi realizzato come professionista e, quindi, come uomo.

2. Qual è stata la storia che ti ha portato a diventare imprenditore? Per favore, condividi con noi la tua visione a lungo termine.

La mia visione a lungo termine è sempre stata quella di essere un imprenditore di successo, leader sul mercato nell’offerta di servizi di consulenza alle imprese, perché sono sempre stato affascinato dall’idea di lasciare un grande impatto lungo il percorso della mia vita. Tutti i miei precedenti ruoli lavorativi mi hanno preparato a tutto ciò, Salvatore Virzì con diverse esperienze ed in varie funzioni.

3. Com’è una giornata tipica nella tua vita lavorativa?

Ogni giorno della mia vita è pieno di emozioni, tra cui l’incontro con persone diverse, la risoluzione di sfide di business e la ricerca di ambiti nuovi in cui innescare progetti di crescita per rendere il mio business sempre più solido e diversificato.

4. Puoi condividere alcune lezioni di leadership che hai imparato durante il tuo viaggio?

La mia esperienza personale, mi ha insegnato che per crescere nel business necessiti lasciare andare via la paura e non percorrere il perfezionismo. Imparare a delegare e rinunciare al controllo. Assumere persone con la stessa visione e gli stessi obiettivi e dare loro abbastanza autorità per essere creativi, propositivi, Salvatore Virzì insomma responsabili ! Dare loro spazio per crescere ed esplorare.

5. Quali sono le cose che un imprenditore deve sempre tenere a mente?

Oltre ad avere una grande vision di business, deve mantenere un forte equilibrio tra lavoro e vita privata e un team altamente motivato al suo fianco.

6. Quali dure lezioni hai imparato per prosperare come imprenditore?

L’imprenditorialità può essere un viaggio solitario. Quindi assicurati sempre di rimanere motivato in ogni situazione. Ho imparato a ricominciare ogni giorno,a fare qualcosa di nuovo per poi ricominciare ancora.

7. Secondo lei, quali sono i fattori che portano al fallimento dell’impresa?

Penso che la maggior parte delle imprese fallisca a causa di una ricerca e sviluppo inadeguati. Si scoraggiano con i fallimenti iniziali. Ma, secondo me, Salvatore Virzì il fallimento ti insegna più del successo. Pertanto, scelgo di imparare dalle storie di fallimento invece che dai successi.

8. Quanto tempo occorre ad un’impresa per sviluppare una buona immagine pubblica?

Fondare la propria azienda su un’ottima reputation è fondamentale per qualsiasi realtà imprenditoriale. Tuttavia, la reputation è influenzata da molti fattori eterogenei che spesso sfuggono al nostro controllo, soprattutto nell’attuale scenario socio-economico in cui Internet, aldilà degli indubbi vantaggi generati, ha anche contribuito alla diffusione capillare ed indomabile di fake news ad esempio! Quindi, la testimonianza reale dei nostri partners e clienti resta la nostra arma pr4ediletta in  questa battaglia quotidiana.

9. Per riprendere questo suo ultimo concetto, qual è il suo punto di vista sull’importanza dei social media nella costruzione di un business di successo?

Ho capito che i social media giocano un ruolo importante nella costruzione dell’immagine di un marchio. È uno dei modi più efficaci per costruire un’immagine forte del brand, l’adeguata governance di questo strumento è imprescindibile da qualunque strategia di business.

10. Ha qualche consiglio imprenditoriale per i giovani imprenditori?

Sì, ho un consiglio importante per gli aspiranti imprenditori. Seguite sempre i vostri sogni e non smettete mai di imparare.

Grazie Salvatore per aver condiviso la tua storia con noi. Ti auguriamo di avere successo in tutti i tuoi sforzi.

Related Videos

Leave a Comment